Diventare donatore di sangue

Pagine / Diventa donatore di sangue

 

Prima di tutto, una domanda: PERCHÈ DONARE?

PER GLI ALTRI
Donare il sangue può davvero salvare una vita o addirittura più vite. Se nessuno lo facesse, molti bambini malati di leucemia non potrebbero sopravvivere, così come le persone in gravi condizioni dopo un incidente. Inoltre, il sangue offerto può servire ai pazienti che subiscono un'operazione chirurgica: nel corso di qualsiasi intervento può diventare necessario, a giudizio del medico anestesista e dei chirurghi, trasfondere al paziente globuli rossi o plasma o talvolta piastrine.
PER TE STESSO
Terrai sotto controllo la tua salute attraverso visite ed esami.
Donare sangue periodicamente garantisce a noi, donatori potenziali, un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie e accurati esami di laboratorio. Abbiamo così la possibilità di conoscere il nostro organismo e di vivere con maggiore tranquillità, sapendo che una buona diagnosi precoce eviterà l'aggravarsi di disturbi latenti.
 

Come diventare donatore di sangue

HO DONATO, DESIDERO DONARE


 

Clicca qui e scarica il documento con le informazioni utili per sapere tutto quello che c'è da sapere sulla donazione di sangue: prima, durante e dopo!


SOPRATTUTTO SEGUI UNO STILE DI VITA SANO!
Clicca qui e scopri i 12 suggerimenti dell'OMS per mantenersi in buona salute



 
1

Controllo della salute del donatore

È necessario avere un documento di identità valido e la tessera sanitaria. Si viene di mattina presso il CTO, il S. Eugenio o presso l'autoemoteca a digiuno o avendo bevuto caffè, thè o un succo di frutta, zuccherati ma senza latte e mangiato fette biscottate con marmellata o biscotti secchi o salati. Compilato un questionario per i dati anagrafici e la storia clinica, si misura l'emoglobina e si controllano pressione e frequenza cardiaca.
Vi ricordiamo che dal 9 marzo 2016 è attivo il riconoscimento obbligatorio del donatore. CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO

 

 

 

 

 

2

Prelievo di sangue veloce e semplice

Il set di prelievo è monouso e la donazione di sangue è di 450 ml di sangue. Il prelievo di sangue dura 10-15 minuti ed è sempre assistito da personale sanitario.

3

Ristoro e Privacy del donatore di sangue

Dopo il prelievo, vengono garantiti al donatore di sangue un riposo adeguato e un congruo ristoro. I risultati relativi alle analisi effettuate vengono inviati via posta in busta chiusa.

CLICCA E SCOPRI I CRITERI PER DONARE
 
SCOPRI LA DIETA DEL DONATORE
 
ATTENZIONE
SE SEI NATO O HAI VIAGGIATO
IN ALMENO 1 DI QUESTI PAESI
AVVISA IL MEDICO!

Gli intervalli tra una donazione e l'altra

Intervalli tra una donazione e l'altra

"Oggi è possibile effettuare diversi tipi di donazione: oltre a quelle tradizionali di sangue intero, si possono effettuare donazioni mirate (dette aferesi) cioè solo di alcuni componenti del sangue e, tra questi, il plasma.
Nell'aferesi (termine greco che significa l'atto del "portar via"), attraverso l'uso di separatori cellulari, si ottiene dal sangue del donatore soltanto la componente ematica di cui si ha necessità (plasma, piastrine etc.) restituendogli contemporaneamente i restanti elementi.
Ciascun separatore cellulare, centrifuga o filtra il sangue che defluisce da un braccio del donatore trattenendo il componente ematico necessario e restituendogli il rimanente.
Si parla di plasmaferesi se si preleva solo plasma, di piastrinoaferesi se si prelevano solo piastrine, di plasmapiastrinoaferesi se si prelevano plasma e piastrine, ecc.".

Ecco quando farlo:

  1. 1. Donazione di plasma
    L'intervallo di tempo minimo consentito tra due donazioni di plasma e tra una donazione di plasma e una di sangue intero o citoaferesi è di 14 giorni; tra una donazione di sangue intero o di citoaferesi e una di plasma è di 30 giorni.

  2. 2. Donazione di piastrine
    L'intervallo minimo consentito tra due piastrinoaferesi è di 14 giorni; l'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero ed una piastrinoaferesi è di 30 giorni.

  3. 3. La Donazione in Aferesi
    • Cos’è la donazione in aferesi
      L’aferesi è una tecnica moderna di donazione che permette di estrarre dal sangue solo alcuni componenti selezionati (come il plasma o le piastrine), restituendo tutti gli altri elementi al donatore.

    • Come funziona l’aferesi
      Il sangue viene estratto da una vena dell’avambraccio, come nella donazione tradizionale, ed è poi immesso in un circuito sterile. Qui, mediante un processo di centrifugazione e filtrazione, vengono separati gli emocomponenti desiderati: plasma e piastrine. I globuli rossi, che contengono il ferro e l’emoglobina, vengono invece restituiti al donatore.

    • I vantaggi
      Da una donazione di sangue intero si può estrarre solo un piccola quantità di piastrine, insufficienti a coprire il fabbisogno di un malato adulto. In aferesi invece si riesce a isolare una quantità di piastrine utile per due malati adulti. Ci sono notevoli vantaggi anche per il donatore che in questo modo non viene impoverito periodicamente di ferro, come avviene invece nella donazione di sangue intero. Per questo motivo la donazione in aferesi è ripetibile con maggiore frequenza, in quanto plasma e piastrine si rigenerano in soli 14 giorni.

    • La durata
      La donazione in aferesi ha una durata più lunga della donazione tradizionale. Infatti, data la particolarità del trattamento, la procedura per la raccolta del plasma richiede circa 30-45 minuti, mentre la raccolta delle piastrine può durare anche un'ora e mezza.

  4. 4. Di quanto tempo necessita l'organismo per sostituire il sangue prelevato?
    Rispetto alla quantità complessiva del sangue nel corpo, la quantità di sangue donata è così esigua che la perdita viene rapidamente compensata dall'organismo.
    I globuli bianchi, particolarmente importanti per la difesa da agenti patogeni, e il fluido sanguigno, il cosiddetto plasma, vengono compensati già nel giro di un giorno.
    La quantità di globuli rossi nel sangue si avvicina ai valori di partenza dopo circa sette giorni.
    Tuttavia, la formazione di globuli rossi nel midollo osseo dura più settimane; per questo motivo si può donare il sangue solo 3 o 4 volte all'anno
    .

CHE COSA SIGNIFICA ERITROAFERESI (donazione di globuli rossi) ?

 

SEGUI UNO STILE DI VITA SANO!
Clicca qui e scopri i 12 suggerimenti dell'OMS per mantenersi in buona salute

 

 

Orari di apertura

Ricordate di dichiararvi donatori de "La rete di tutti".

Lunedi8:00 - 11:30
Martedi8:00 - 11:30
Mercoledi8:00 - 11:30
Giovedi8:00 - 11:30
Venerdi8:00 - 11:30
Sabato8:00 - 11:30
Domenica8:00 - 11:30

Perchè donare da noi?

Lavoriamo bene ed aiutiamo tutti

Dove siamo