Sono un ragazzo di 24 anni e voglio chiedere pubblicamente scusa a tutte quelle belle persone che volontariamente si impegnano nella donazione del sangue.
Per anni ho assistito ai molteplici appelli che chiedevano con urgenza la donazione di sangue , argomentando in maniera dettagliata i motivi di tale urgenza , ma li ho sempre oltrepassati commentando ignorantemente e senza pensare minimamente di volerlo fare.
Anche alcuni miei compagni di classe hanno cercato di sensibilizzarmi sull'argomento , ma la mie reazioni sono state sempre le stesse: "Scherno e indifferenza".
Ora mi vergogno e mi pento di quel non lontano passato.
Poco tempo fa ho subito una delicata e rischiosa operazione e ho avuto bisogno di trasfusioni e quindi di una notevole quantità di sangue e per giunta di un gruppo raro.
In quei giorni di stravolgimento di vita ho pensato molto a quanto avrei anch'io potuto fare e non ho fatto e ho pensato a tutti quei donatori , il cui sangue è scorso nelle mie vene.
Ma in particolare ho pensato e mi ricorderò sempre ad una di quelle sacche che potevano contenere proprio il sangue di uno di quei compagni di classe che aveva il mio stesso gruppo e sempre mi ricorderò delle parole che non ho mai voluto ascoltare e che parlavano della vita di tutti.
Mi è venuta in mente molto spesso una frase che vedevo passare sulle pagine di facebook che diceva: " IO Dono , non so per chi ma so perchè" su cui non mi sono mai fermato a riflettere.
Oggi quindi voglio chiedere scusa a tutti loro e voglio ringraziarli per avermi permesso senza conoscermi , di continuare a vivere.